SEI IN > VIVERE BARLETTA > CULTURA
comunicato stampa

Convegno su "Le nuove minacce criminali e le investigazioni 5.0" al Castello Svevo di Barletta

2' di lettura
112

Barletta (BAT) - Mercoledì 29 Maggio, alle ore 18.00, la suggestiva cornice del Castello Svevo di Barletta ospiterà un convegno di grande rilevanza e attualità dal titolo “Le nuove minacce criminali e le investigazioni 5.0: dal mondo reale al virtuale e al metaverso”. L’evento è organizzato dal Questore della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Dott. Alfredo Fabbrocini, in collaborazione con il Comune di Barletta e la Biblioteca Comunale “S. Loffredo”.

La tavola rotonda sarà moderata da Davide Maria Desario, Direttore Responsabile dell'ADNKRONOS, che guiderà il dibattito con l'intervento di illustri relatori. Tra questi figurano:
- Renato Nitti, Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani
- Donatella Curtotti, Professore Ordinario di diritto processuale penale presso l’Università di Foggia
- Vittorio Rizzi, Prefetto e Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie
Il convegno affronterà un'ampia gamma di temi legati alle moderne sfide della criminologia e della criminalistica. I relatori accompagneranno i partecipanti in un viaggio esplorativo attraverso le nuove frontiere del crimine e delle investigazioni, spaziando dai fenomeni di cyber crime e dalle piattaforme criptate alle mafie tradizionali e alle macromafie in continua evoluzione. Saranno inoltre discussi argomenti innovativi come il metaverso, le blockchain, il riciclaggio attraverso le criptovalute, i crimini d'odio e la violenza di genere.
L’evento vedrà la partecipazione attiva degli avvocati del Consiglio dell’Ordine di Trani e dei giornalisti dell’Ordine del Consiglio Regionale della Puglia. Per entrambi i gruppi professionali, la partecipazione al convegno garantirà l'ottenimento di crediti formativi, riconoscendo l'importanza di aggiornarsi continuamente sulle tematiche emergenti in ambito legale e giornalistico.
L'incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali di: - Cosimo Cannito, Sindaco del Comune di Barletta
- Francesco Tagliente, Presidente della Fondazione Insigniti OMRI - Ordine al Merito della Repubblica Italiana
-Silvana D’Agostino, Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani
Il convegno “Le nuove minacce criminali e le investigazioni 5.0” rappresenta un'importante occasione di confronto e aggiornamento per professionisti del settore legale, forze dell'ordine e giornalisti. L'iniziativa mira a fornire una panoramica completa e dettagliata delle moderne tecniche investigative e delle nuove minacce criminali, contribuendo a un più efficace contrasto del crimine in tutte le sue forme.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2024 alle 16:18 sul giornale del 29 maggio 2024 - 112 letture






qrcode