GDF di Barletta: attività per il contrasto a fenomeni illeciti di natura economico-finanziaria, rilevate 79 infrazioni e sequestrati oltre 7mila articoli

1' di lettura 28/07/2022 - Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Barletta hanno eseguito, nelle località di maggiore afflusso turistico, attività finalizzate al contrasto a fenomeni illeciti di natura economico-finanziaria.

Nel corso degli interventi, che si collocano nell’ambito della missione istituzionale di contrasto all’abusivismo commerciale, allo svolgimento di attività in evasione delle imposte, alle truffe a danno dei cittadini, alla contraffazione ed alla sicurezza dei prodotti, sono stati eseguiti controlli concernenti:

- il rilascio di scontrini e/o ricevute fiscali, rilevando 79 infrazioni;

- la contraffazione e la sicurezza prodotti, sottoponendo a sequestro 2.000 capi di abbigliamento e 5.100 articoli vari nei confronti di 5 operatori economici.

Nel contrasto al fenomeno del “lavoro nero”, sono stati scoperti all’interno di un’attività otto lavoratori, costituenti la totalità dei dipendenti, non regolarmente assunti. Sono state irrogate le relative sanzioni amministrative nonché proposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Inoltre, il titolare di un distributore di carburanti è stato sanzionato per un’erronea indicazione dei prezzi praticati, in violazione alle norme ministeriali.

L’attività delle Fiamme Gialle di Barletta, indirizzata anche alla tutela dei consumatori ed a quella degli operatori onesti dei settori di riferimento, è finalizzata a combattere l’evasione fiscale, fenomeno costituente un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra i cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2022 alle 10:33 sul giornale del 29 luglio 2022 - 104 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dh9T





logoEV